Il Black Friday si conferma un’occasione d’oro per l’e-commerce, settore che assorbirà la fetta più grande degli acquisti legati alla settimana speciale di sconti al via il 26 novembre. Lo afferma il Codacons, commentando l’analisi dell’Osservatorio “eCommerce B2c” di Netcomm e Politecnico di Milano secondo cui gli italiani quest’anno spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020).

Black Friday si conferma occasione d’oro per e-commerce, tra i prodotti più gettonati elettronica, abbigliamento e bellezza italiani spenderanno online

Lo studio conferma in pieno le elaborazioni del Codacons in base alle quali il 61% degli acquisti legati al Black Friday avverrà sul web, contro un 39% di compere che si concentrerà nei negozi fisici. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto – analizza l’associazione – Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).

“Un’occasione il Black Friday che sarà sfruttata anche per fare acquisti legati alle prossime festività: il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli” – stima il Codacons.

Guida di Tanasi contro le fregature italiani spenderanno online

L’associazione tuttavia mette in guardia dalle truffe che, specie in occasione del Black Friday, si annidano sul web e possono svuotare conti e carte dei consumatori. In tal senso il Segretario Nazionale Francesco Tanasi ha realizzato una guida pratica per fare acquisti online in tutta sicurezza ed evitare fregature:

  • Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui