Schede monitoraggio insulinaIl Codacons Medici esprime il proprio disappunto per la recente disposizione dell’Assessore alla salute Ruggero Razza che introduce una nuova scheda di monitoraggio per gli analoghi di insulina rapida a seguito di una presunta eccedenza e inappropriatezza rilevata in merito alle prescrizioni di analoghi dell’insulina rapida appartenenti alla classe ATC A10AB. Schede monitoraggio insulina

L’ Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, con circolare del 14 Novembre u.s., ha reintrodotto la scheda di monitoraggio per detta classe terapeutica sconfessando la precedente circolare che prevedeva la dicitura “paziente in continuità terapeutica”. L’iniquità di tale disposizione è stata nei giorni precedenti già evidenziata da un fronte compatto di medici di famiglia e specialisti diabetologi ma senza che ciò sortisse un ripensamento o una correzione di questa decisione vessatoria è pericolosa.

Cosa comporterà questo provvedimento? Nella migliore delle ipotesi un aggravio burocratico inutile ed intimidatorio che sottrarrà tempo all’assistenza degli assistiti. Ma ciò che ci preoccupa maggiormente è la peggiore delle ipotesi e cioè se questa decisione determinerà il condizionamento dei medici a prescrivere quelle insuline non soggette a tali limitazioni e cioè le obsolete insuline umane o bovine o suine. Sarebbe veramente grave se il progetto fosse questo e cioè indurre i medici a privare i propri pazienti delle insuline rapide più efficaci per favorire insuline ormai in disuso che però farebbero risparmiare tante risorse al disastrato bilancio regionale.

Il Codacons Medici chiede quindi l’immediato ritiro di questa assurda disposizione ed invitano l’Assessore Razza ad intervenire prontamente individuando i responsabili di tanto dilettantismo e di tanto scarso rispetto verso i cittadini, verso i medici e verso la scienza.

Schede monitoraggio insulina Schede monitoraggio insulina Schede monitoraggio insulina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui