Regione non fornisce i dati sulla destinazione dei soldi raccolti per la sanità Regione Siciliana utilizzo fondi Covid 

Regione Siciliana utilizzo fondi CovidSull’utilizzo dei fondi pubblici e privati per il contrasto dell’emergenza Covid, la Regione Siciliana finisce denunciata alla Corte dei Conti regionale e all’Autorità Anticorruzione. A presentare un esposto alle due autorità il Codacons, che lo scorso Ottobre aveva presentato alla Regione formale istanza di accesso per prendere visione ed estrarre copia degli atti riguardanti la cifra complessiva dei fondi raccolti e le modalità di impiego degli stessi a sostegno delle strutture ospedaliere e del Servizio Sanitario. Regione Siciliana utilizzo fondi Covid 

La Regione Sicilia ha inviato la richiesta del CODACONS agli uffici competenti e sono pervenute dall’Assessorato alla Salute le informazioni riguardanti le varie misure adottate per la gestione e il contenimento dell’emergenza Coronavirus (funzionamento dell’APP Immuni sul territorio regionale siciliano; incremento posti letto; sospensione attività di ricovero programmate; disposizioni per trattamenti di assistenza ambulatoriale, domiciliare e riabilitativo/infermieristica etc.). Tuttavia, in tali risposte non è stato indicato alcun documento relativo alla rendicontazione dei fondi ricevuti e impiegati per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

E’ diritto dei cittadini conoscere l’utilizzo e la gestione dei fondi pubblici in riferimento all’emergenza epidemiologica da Covid-19, dal momento che una consistente parte delle risorse deriva dalle donazioni dei privati – denuncia l’associazione – Nel caso di specie, inoltre, si configura un interesse alla prudente e corretta amministrazione del patrimonio, dalla quale dipende il soddisfacimento delle posizioni attive che si collegano allo status dei cittadini.

Per tale motivo il Codacons ha diffidato oggi la Regione Siciliana a pubblicare sul proprio sito internet – nella sezione Amministrazione Trasparente – un rendiconto chiaro e preciso riportante gli atti e/o documenti attestanti la cifra complessiva dei fondi raccolti sino ad oggi e l’effettiva utilizzazione a sostegno delle strutture ospedaliere e al Servizio Sanitario, in particolare con riferimento all’incremento dei posti letto in terapia intensiva e alla predisposizione di appositi padiglioni Covid-19; il progetto concreto post-emergenza volto alla concreta operatività e all’utilizzo dei fondi pubblici raccolti; gli atti e/o documenti attestanti l’organo e/o ente e/o autorità/ che ha vigilato, controllato e coordinato la raccolta e l’impiego di tali fondi.

Alla Corte dei Conti della Sicilia e all’Anac l’associazione ha chiesto di aprire una indagine volta ad accertare il corretto uso delle risorse pubbliche e dei fondi raccolti da parte dell’amministrazione regionale, sanzionando qualsiasi irregolarità. Regione Siciliana utilizzo fondi Covid 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui