Carlo Panella a “Unomattina”Il Codacons deposita oggi un esposto all’Autorità per le comunicazioni, alle Procure della Repubblica di Roma e Palermo, alla Corte dei Conti, nonché alla Commissione parlamentare di vigilanza Rai, in merito ad alcune gravi dichiarazioni rese da Carlo Panella durante la trasmissione “Unomattina” del 16 gennaio scorso. La fase “incriminata” è la seguente: “Dietro Colonia c’è la dinamica del branco, un gruppo di maschi ubriachi, testosterone, che fanno le porcate che facevano i maschi in Sicilia e che forse fanno ancora in Sicilia”.

Queste dichiarazioni sono offensive per milioni di siciliani e non possono passare inosservate – denuncia l’associazione nell’esposto – La Rai, ancora una volta, ha consentito ad un suo ospite di pronunciare, in maniera continuativa ed incontrollata, una serie di frasi ingiuriose ed offensive della cultura, storia ed identità di una intera regione, la Sicilia. Indubbia è la lesione all’onorabilità della Sicilia e la grave condotta denigratoria e diffamatoria posta in essere nei confronti dei siciliani ed in particolare dei siciliani maschi e quindi di una intera etnia. Il pregiudizio è stato arrecato dalle contestate dichiarazioni laddove le stesse determinano hic et nunc incontestabili ed inqualificabili danni al territorio siciliano e alla onorabilità dei suoi abitanti, ciò che ancor più grave, laddove tale pregiudizio sia avvenuto attraverso soldi pubblici che hanno consentito la messa in onda di dichiarazioni infamanti, ignominiose e diffamanti per l’intero territorio siciliano qualificandosi, anche, come un oltraggio per l’intero Meridione”.

francesco tanasiPer tali motivi il Codacons (il cui Segretario Nazionale è il Siciliano Francesco Tanasi) ha chiesto alle autorità competenti di intervenire aprendo una indagine sulla vicenda e adottando tutte le misure previste per sanzionare l’episodio e i responsabili dello stesso e tutelare i telespettatori in generale e i cittadini siciliani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui