Codacons e associazioni lanciano Task Force di legali contro la corruzione guidata dal Segretario Nazionale Francesco Tanasi Oggi giornata internazionale contro corruzione 

Oggi giornata internazionale contro corruzioneOggi in occasione della celebrazione della ” GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE”  Codacons, Consumatori Italiani, Orion e Articolo 32-97 AIDMA (Associazione Italiana Diritti del Malato), scendono in campo contro la corruzione annunciando la creazione di una TASK FORCE DI LEGALI  ED ESPERTI che sarà guidata dal Segretario Nazionale Codacons Francesco Tanasi e che si costituirà parte civile a difesa di tutti i cittadini nei processi che ledono sia gli interessi generali all’imparzialità, al buon andamento ed alla corretta gestione della pubblica amministrazione che i singoli cittadini, gli utenti ed i contribuenti. Oggi giornata internazionale contro corruzione 

L’attitudine lesiva del delitto di corruzione, infatti, non si esprime soltanto nei confronti della Pubblica Amministrazione, ma anche nei riguardi dei privati cittadini”, affermano le associazioni. “Questi ultimi subiscono un pregiudizio sia sotto il profilo economico che sociale in quanto tenuti – con il pagamento di tasse ed imposte – a versare somme poi illecitamente sottratte dalle finalità di pubblico interesse cui erano destinate. 

Ne deriva un peggioramento dei servizi sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, tale da far sì che i cittadini siano costretti a sostenere privatamente costi per fruire di servizi di cui il settore pubblico avrebbe dovuto garantire la qualità e l’efficienza. 

Le associazioni continuano dichiarando: “è ormai acquisito che la corruzione contribuisce alla riduzione della qualità dei servizi, incide negativamente sulle entrate fiscali, scoraggia gli investimenti, aumenta l’ingiustizia sociale e la povertà e, infine, mina la credibilità del paese anche in ambito internazionale. Il pericolo più serio per la collettività è una rassegnata assuefazione al malaffare, visto come un male senza rimedi. Non possiamo permetterci che si proceda in questa direzione, soprattutto in un periodo in cui sono aumentate le diseguaglianze sociali a causa della pandemia da Covid-19. In particolare, il momento storico che stiamo vivendo, evidenzia un aumento della corruzione in ambito sanitario.

Pericolo di assuefazione al malaffare

Le organizzazioni criminali traggono profitto da contratti governativi e dalla vendita illegale di forniture mediche; il settore sanitario è particolarmente esposto alla corruzione in questo periodo a seguito dell’immediato bisogno di forniture mediche, della relativa semplificazione delle norme sugli appalti, il sovraffollamento delle strutture mediche e il sovraccarico del personale medico.  

Coordinatore della task force regionale è stato  nominato  l’ avvocato Bruno Messina di Siracusa, vice coordinatori Carmelo Sardella, Danilo Frattagli, Marco Cutuli, Antonio Cardile, Elisa Di Mattea, Giuseppina Pisani, Selene Alba, Massimo Perrotta, Mariangela Gentile e  Alfredo Dell’Utri.

Infine le organizzazioni a tutela dei cittadini invitano tutti a denunciare, presso tutte proprie  sedi e al numero whatsapp 095441010 o via mail  taskforceanticorruzione@gmail.com,  atti di corruzione e anche comportamenti semplicemente sospetti. Oggi giornata internazionale contro corruzione 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui