CONSUMATORI TRUFFATI ALLE CASSE CON PREZZI MAGGIORATI RISPETTO A QUELLI ESPOSTI NEGLI SCAFFALI

Il Codacons, in prossimità delle festività natalizie in cui notoriamente aumentano i consumi di generi alimentari, avverte i consumatori circa alcuni rischi negli acquisti presso vari supermercati dei centri commerciali della grande distribuzione organizzata.

“In questi giorni riceviamo molte segnalazioni da parte dei consumatori che riguardano il prezzo errato indicato negli scaffali della merce in esposizione. Spesso il prezzo indicato è errato o mancante così che arrivati alle casse viene battuto un prezzo più alto rispetto a quello indicato.”

Alcune volte si tratta di prodotti in offerta che arrivati alle casse si pagano a prezzo intero, altre volte capita che si mettano insieme in esposizione prodotti diversi (con prezzi diversi) indicando solo il prezzo del prodotto più economico,così che arrivati alle casse si ha la sgradita sorpresa di vedersi conteggiato un totale più alto di quanto previsto. Ma se al consumatore attento questo “trucchetto” non sfugge e fa valere i propri diritti, alla gran parte dei consumatori rimane solo la strana sensazione di pagare più del dovuto.

Alle rimostranze dell’acquirente, spesso,viene offerta la possibilità della restituzione del prodotto e del rimborso del prezzo integrale della merce, il tutto in violazione di quanto prevede espressamente la legge.

 

L’avv. Carmelo Sardella dell’ufficio legale Codacons avverte i consumatori: “nel caso di differenze di prezzo il supermercato è obbligato per legge a far pagare al cliente il prezzo indicato sullo scaffale”.

“Non si possono accettare le varie scuse che di volta in volta vengono messe in campo, bisogna pretendere di pagare il prezzo indicato nello scaffale e basta!”

“Quello che ci appare strano aggiunge Sardella, è che anche dopo numerose segnalazioni degli acquirenti spesso il supermarket non pone rimedio al presunto errore modificando il prezzo indicato nello scaffale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui