I consumatori chiedono al Ministero della Salute di inviare gli ispettori Codacons esposto Procura Palermo morte uomo 

Codacons esposto Procura Palermo morte uomoLa vicenda che riguarda l’uomo di 77 anni che doveva essere operato urgentemente per una dissecazione aortica e che a causa di mancanza di posti in cardiochirurgia è deceduto all’Ingrassia di Palermo verrà vagliata dalla magistratura. Codacons esposto Procura Palermo morte uomo 

E’ quanto riferisce il Codacons che, a seguito dell’accaduto, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo al fine di valutare le responsabilità su un fatto gravissimo, che denota ancora una volta l’inadeguatezza del servizio sanitario sull’isola.

Infatti, da quanto appreso, pare che l’uomo era stato portato nell’area di emergenza dell’ospedale palermitano dai sanitari del 118 e che le sue condizioni non sembravano gravi. Quindi, dopo il tampone, è stato portato in una delle stanze del nosocomio in attesa dell’esito degli esami e, arrivati i risultati diagnostici, è emerso che il settantasettenne doveva essere operato d’urgenza per una dissecazione aortica.

A questo punto, secondo quanto riferito dal sindacato dei medici Cimo, non è stato trovato un posto in cardiochirurgia. Da qui in poi il racconto parla dell’aggravarsi delle condizioni dell’anziano e del decesso sopraggiunto nell’attesa di un ricovero che non arriva. Secondo il Codacons l’episodio non può rimanere impunito, poiché i familiari devono avere giustizia, non essendo giustificabile la morte di un uomo per mancanza di posti in un reparto di un ospedale.

Emerge drammaticamente, prosegue il Codacons, che in Sicilia abbiamo una sanità che va rifondata, con strutture più adeguate, più medici, infermieri e più operatori sanitari. Il Covid-19 ci deve insegnare la necessità di investire subito nell’assistenza. Le cure del malato devono essere praticate sempre, ove possibile, e con strumenti idonei; non si può lasciare che la gente muoia al pronto soccorso perché non ci sono posti disponibili nei reparti.

Fatti come questo mostrano carenze organizzative gravissime, che non possono essere risolte in poco tempo e che manifestano la mancanza di programmazione da parte della politica. Il Ministero, conclude il Codacons, deve inviare immediatamente degli ispettori, affinchè si comprendano meglio i fatti, le responsabilità, e si possa intervenire per il futuro. Codacons esposto Procura Palermo morte uomo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui