Il Codacons accoglie l’appello che gli viene rivolto da cittadini e commercianti di Aci Castello sulla istituzione di nuove zone Z.T.L. con contestuale riduzione di posti auto.

Zone Z.T.L. e riduzione posti auto: possibili effetti negativi su afflusso clienti Aci Castello Zone Z.T.L.

“L’Amministrazione Comunale di Aci Castello, dice l’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Codacons Sicilia, viene esortata a prendere in seria considerazione le istanze avanzate dalla cittadinanza riguardo all’introduzione di Zone a Traffico Limitato ed alla diminuzione dei parcheggi.

Occorre, continua l’avvocato Messina, che si intavoli una discussione e che si ascoltino le preoccupazioni sollevate dai diversi attori locali, che parlano di provvedimenti comunali atti a ridurre la necessaria proporzione tra posti a strisce blu e parcheggi a strisce bianche. In particolare, commercianti, residenti e villeggianti hanno chiesto al Codacons di intervenire in difesa dei loro interessi, e noi, dice Messina, non ci sottraiamo alle loro richieste.

Anzi, continua l’avvocato, una delegazione del Codacons Sicilia si recherà ad Acicastello nei prossimi giorni per facilitare il dialogo tra le parti coinvolte. Infatti, il Codacons è consapevole dell’importanza di promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita dei residenti, ma è altrettanto cruciale garantire che le decisioni adottate non danneggino irrimediabilmente le attività commerciali e non penalizzino i cittadini che usano la propria auto quotidianamente. Il possibile impatto negativo sull’afflusso di clienti nei negozi potrebbe scaturire dall’accesso limitato all’area, che scoraggia quanti (cittadini e visitatori) preferiscono spostarsi in auto, e dal contemporaneo ridursi dei parcheggi liberi. Analogamente i residenti lamentano i disagi provocati dalla ZTL.

Dall’altro lato l’Amministrazione Comunale – e il fine è certamente ammirevole – desidera decongestionare il traffico veicolare in determinate aree e migliorare i livelli di inquinamento. Dunque, conclude l’avvocato Messina, il Codacons chiede al Comunale di Aci Castello di impegnarsi in un dialogo costruttivo con tutti i soggetti interessati per individuare soluzioni che tengano conto sia delle esigenze di mobilità che degli obiettivi di sostenibilità ambientale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui