Il Codacons Donna Sicilia esprime profondo sdegno per le parole pronunciate da Maurizio Landini, che ha definito la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni “una cortigiana di Trump” Un’espressione del genere è gravemente offensiva e intrisa di sessismo, e rappresenta una forma di violenza verbale che travalica ogni legittimo confronto politico e democratico. Landini chieda scusa
Parole sessiste e inaccettabili, il rispetto non ha colore politico Landini chieda scusa
“Indipendentemente dalle opinioni o dagli schieramenti – sottolinea il Codacons Donna Sicilia – è inaccettabile utilizzare un linguaggio che umilia una donna per il suo genere, perché ogni donna, qualunque ruolo ricopra, merita rispetto. Nel caso della Presidente del Consiglio, l’offesa si estende anche all’istituzione che rappresenta, rendendo le parole di Landini ancora più gravi e inopportune”.
Per queste ragioni, il Codacons Donna Sicilia chiede pubblicamente a Maurizio Landini di chiedere scusa alla Presidente Giorgia Meloni e a tutte le donne italiane, riconoscendo la gravità delle proprie parole.
“Il rispetto non ha colore politico: chi guida un’organizzazione o riveste un ruolo pubblico ha il dovere di usare un linguaggio sobrio e rispettoso. Le donne non si giudicano con insulti o stereotipi, ma per la loro competenza, il loro impegno e il loro valore umano e professionale” – conclude il Codacons Donna Sicilia.