Consumatori

Il Codacons, nel suo svilupparsi come realtà di rilevanza nazionale, ha sempre ritenuto di dover dar voce principalmente al singolo consumatore.

Le sedi del Codacons nascono proprio come risposta concreta a questa esigenza: tastare il polso della situazioni, la dove le situazioni originano …nel quotidiano.
Non casualmente le principali città d’Italia (da Roma a Milano) offrono servizi di consulenza al cittadino, servizi che ogni anno danno risposte alle domande di migliaia di persone e che oltre tutto fanno da volano alle iniziative di carattere nazionale.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a rivolgersi fiduciosi alle sedi delle loro città, aiuteranno se stessi e aiuteranno noi:
NELL’INTERESSE DEI CONSUMATORI E PER EVITARE LORO INCOMPRENSIONI E POSSIBILI DANNI, NON SI DANNO CONSULENZE TELEFONICHE.

Informazione: L’associazione fornisce informazioni, anche per via telefonica, su problemi connessi a carattere consumeristico e ambientale.
Orientamento: Supporto del consumatore per una scelta consapevole rispetto a beni e ai servizi presenti sul mercato.
Consulenza: Gli sportelli sulla città presenti nelle varie sedi territoriali offrono, previo tesseramento, consulenza legale su problematiche individuali prospettate dal cittadino.
Assistenza come associazione di categoria:Il Codacons promuove azioni legali per la difesa degli interessi collettivi e diffusi.