Sta generando forte preoccupazione a San Giovanni la Punta la segnalazione giunta al Codacons da parte di numerose mamme in merito alla sospensione del servizio di refezione scolastica presso la Scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa. Mensa scolastica sospesa
Secondo quanto riferito dalle famiglie, il servizio non sarebbe più stato garantito a partire dall’8 gennaio. Alla base dell’interruzione vi sarebbe la mancata approvazione dei debiti fuori bilancio, circostanza che, se confermata, determinerebbe una protratta sospensione di un servizio pubblico essenziale, con inevitabili ricadute sui minori e sui genitori lavoratori. Mensa scolastica sospesa
“Il dato più allarmante è la durata dell’interruzione – dichiara il presidente del Codacons avv. Giovanni Petrone – La refezione scolastica non rappresenta un servizio accessorio, ma costituisce parte integrante del diritto allo studio e dell’organizzazione didattica, soprattutto nei percorsi a tempo pieno. Eventuali criticità finanziarie o ritardi amministrativi non possono tradursi in un danno diretto per i bambini e per le loro famiglie“.
Il Codacons chiede ora all’amministrazione comunale di fare piena luce sulla vicenda, chiarendo ufficialmente le ragioni dell’interruzione e indicando tempi certi per il ripristino del servizio. Le famiglie hanno diritto a trasparenza, programmazione e rispetto, soprattutto quando si tratta di servizi che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei minori.
L’associazione annuncia che seguirà con attenzione l’evolversi della situazione e, in assenza di risposte tempestive e concrete, valuterà ogni iniziativa a tutela degli studenti e dei loro genitori.










