Il Codacons esprime il proprio plauso al Comune di Priolo Gargallo per la straordinaria esperienza di Abil Beach, il lido attrezzato che ha reso il mare accessibile a centinaia di persone con disabilità, trasformando l’inclusione in realtà concreta e tangibile.mare accessibile
Grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e cooperativa sociale, la spiaggia di Marina di Priolo è diventata un modello di integrazione, offrendo gratuitamente ombrelloni, lettini, sedie speciali, passerelle e assistenza qualificata, così da consentire anche a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive di vivere il mare senza barriere.
“Quella di Priolo – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons – è una pagina esemplare che dimostra come, con sensibilità e impegno, sia possibile realizzare servizi di altissimo valore civile e sociale. È un’iniziativa che ha garantito benessere, dignità e pari opportunità a migliaia di cittadini. Rivolgiamo un appello ai sindaci di tutti i comuni costieri della Sicilia affinché seguano questo modello, adottando progetti simili che rendano davvero il mare un bene comune senza ostacoli”.
Il Codacons, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei cittadini, annuncia che solleciterà le istituzioni regionali e le amministrazioni locali a sviluppare e finanziare iniziative analoghe, convinto che l’abbattimento delle barriere architettoniche non sia soltanto un obiettivo, ma un dovere morale, civile e giuridico verso l’intera collettività.