Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha nominato Antonino De Lisi nuovo Garante regionale dei detenuti, scegliendo di non designare Francesco Tanasi, giurista e leader nazionale del Codacons. La sua candidatura era stata sostenuta da numerose associazioni di tutela dei diritti, comprese realtà di avvocati, di utenti della giustizia e di medici. Garante dei detenuti

Petrone (Codacons): delusione, da più parti ci si attendeva la scelta del Leader Nazionale Tanasi Garante dei detenuti

“Da più parti – dichiara l’avvocato Giovanni Petrone, Presidente Regionale Codacons – si auspicava la nomina del prof. Tanasi che da oltre quarant’anni è in prima linea nelle battaglie civili e nella difesa della dignità dei detenuti. La decisione del presidente Schifani, invece, ha ignorato una proposta proveniente dal mondo associativo e da chi conosce a fondo le gravi criticità del sistema penitenziario”.

Il Codacons ribadisce che continuerà ad occuparsi con determinazione della realtà carceraria, vigilando non solo sul rispetto dei diritti dei detenuti ma anche sulla tutela del personale penitenziario, costretto a operare in condizioni difficili e spesso senza risorse adeguate.

“La nomina di Tanasi – prosegue Petrone – è stato un segnale forte e innovativo, atteso da molti. Il Codacons, sotto la guida del suo leader nazionale, continuerà comunque a battersi affinché la dignità di chi vive e lavora dietro le sbarre sia garantita nel pieno rispetto delle leggi e dei principi di umanità” – conclude Petrone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui