Si è svolto oggi alle ore 10, a Catania, presso la sede di AssoURT (Associazione Nazionale Utenti Servizi Radiotelevisivi) in via Musumeci 171, l’incontro promosso dal Codacons dedicato alla formazione digitale, alla consapevolezza e alla sicurezza nell’uso delle tecnologie, con particolare attenzione ai fenomeni delle truffe online, del phishing e delle frodi informatiche.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Digito a tutte l’età”* della Regione Siciliana, dedicata all’informazione e alla formazione degli utenti e dei consumatori, in coerenza con il progetto Digitalmentis attivo sul territorio siciliano.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto diretto con i cittadini, finalizzato a fornire strumenti concreti per riconoscere e contrastare i principali raggiri digitali, sempre più diffusi attraverso email, SMS, social network e falsi siti web, rafforzando la capacità di autodifesa nell’utilizzo quotidiano dei servizi digitali.
I lavori sono stati aperti dal saluto dell’avv. Domenico Fabiano, componente del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni e associazioni dei consumatori per garantire una tutela efficace dei cittadini nel contesto digitale.
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il Presidente Regionale Codacons, avv. Giovanni Petrone, che ha evidenziato come la crescente digitalizzazione dei servizi esponga i consumatori a rischi sempre più insidiosi, rendendo indispensabile promuovere iniziative di informazione e formazione capillari sul territorio, in linea con le politiche regionali di inclusione digitale.
L’attività formativa è stata curata da Alberto Tanasi, facilitatore digitale, che ha sviluppato un percorso strutturato di approfondimento sui principali rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali. Nel corso dell’intervento sono stati illustrati i più diffusi schemi di truffa online, i tentativi di phishing veicolati tramite email, SMS e social network, nonché le frodi legate a falsi siti web e ai sistemi di pagamento elettronico. Particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti di protezione dei dati personali, alla prevenzione del furto di identità digitale e all’adozione di comportamenti consapevoli e sicuri nell’uso quotidiano dei servizi digitali.
L’incontro ha registrato una partecipazione significativa di cittadini, a conferma del crescente interesse verso i temi della sicurezza digitale e della prevenzione dei rischi online. sicurezza digitale truffe online
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di azioni regionali volto a promuovere un uso responsabile e sicuro del digitale, rafforzando la cultura della prevenzione e la tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori.
*Finanziato nell’ambito del programma della Regione Siciliana con fondi MIMIT D.M. 31/07/2024,
Avviso del 29/11/2024 ,D.D.14/02/2025, D.S.G N° 39 6/03/2025 della Regione Siciliana












