Il Codacons, l’Associazione Utenti della Giustizia, l’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi (ASSOURT) e Avvocati in Europa rivolgono un appello al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, chiedendo di procedere senza ulteriori ritardi alla nomina del nuovo Garante regionale dei detenuti e indicando come candidato ideale Francesco Tanasi, giurista siciliano e Segretario Nazionale Codacons.Garante detenuti Sicilia

Schifani scelga un vero difensore dei diritti, non una nomina di facciata Garante detenuti Sicilia

“Da troppi anni – dichiarano le organizzazioni – la Regione ha nominato garanti che, in molti casi, non hanno saputo o potuto dare risposte concrete. Oggi serve una figura indipendente, autorevole e con una lunga storia di battaglie civili, capace di affrontare con decisione le gravi criticità del sistema penitenziario”.

Nel corso di oltre quarant’anni di attività, Francesco Tanasi ha denunciato sovraffollamento, condizioni disumane, violazioni della dignità umana e gravi carenze igienicosanitarie nelle carceri italiane, con particolare attenzione alla Sicilia. Ha presentato esposti a decine di Procure per fare luce su suicidi e morti in carcere, segnalato emergenze strutturali e sollecitato interventi immediati da parte delle istituzioni. Un impegno costante, fatto di azioni legali, campagne pubbliche e pressione sulle autorità, che lo ha reso un punto di riferimento nella tutela dei diritti.

I promotori dell’appello ribadiscono che i detenuti, pur privati della libertà, devono scontare la pena nel pieno rispetto delle leggi e della dignità, in strutture conformi agli standard nazionali e internazionali.

Non servono nomine di facciataproseguono – ma persone capaci di vigilare, intervenire e denunciare le criticità senza piegarsi a pressioni. Per questo chiediamo a Schifani di nominare Francesco Tanasi: sarebbe un segnale chiaro di cambiamento e di rispetto dei diritti, anche per chi vive dietro le sbarre” – concludono le organizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui