Il Codacons esprime soddisfazione per la sentenza con cui il GUP di Catania ha assolto Barbara Mirabella, ex assessore comunale alla cultura, coinvolta nell’inchiesta sul congresso di chirurgia.Assoluzione Barbara Mirabella
“Sin dall’inizio – dichiara il Codacons – eravamo fiduciosi della sua innocenza. L’arresto, avvenuto a pochi giorni dalle elezioni regionali del 2022 quando avrebbe potuto essere eletta deputato, ha rappresentato un trauma non solo per lei, ma anche per i figli, il marito, gli amici e l’intera famiglia. Oggi giunge finalmente un atto di giustizia che restituisce serenità e dignità a Barbara Mirabella”.
Il Codacons sottolinea che, proprio in ragione delle sue importanti capacità e qualità, fu il suo partito a insistere con forza per candidarla alle elezioni regionali. Alla luce dell’assoluzione piena, riteniamo che sia doveroso che il partito stesso, senza ulteriori indugi, le riconosca almeno un risarcimento politico attraverso la nomina immediata di Barbara Mirabella ad assessore regionale.