luglio 16, 2019

Torna CamBIOvita, la grande agorà del sano vivere e del green style.

Dal 26 al 28 aprile a le Ciminiere di Catania Alimentazione salutistica, Benessere, Turismo green, Ambiente, Bioedilizia.

Cambiovita sano vivereUna grande agorà del vivere sano e del green style, un giardino di benessere dove fioriscono i frutti più buoni dall’alimentazione biologica e vegana all’erboristeria e cosmesi naturale fino al risparmio energetico, arredamento, medicina alternativa, discipline olistiche, turismo green ed edilizia ecosostenibile. Un universo fatto di persone che desiderano aver cura del proprio corpo “l’unico posto in cui dobbiamo vivere” e respirare i profumi intensi della natura. Cambiovita sano vivere

Sarà tutto questo CamBIOvita, il Salone dedicato al mondo del BIO, in programma a Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 aprile organizzata dalla èxpo, azienda leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’associazione Cuochi Etnei per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking. Verrà valorizzata la vasta “biodiversità” del territorio siciliano, prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell’ambiente e della salute.

Un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola città nella città, che ospiterà incontri, letture, workshop, presentazioni, cookingshow e laboratori. Ma non solo, saranno tre giorni di grandi eventi che faciliteranno l’incontro tra i professionisti, gli esperti, gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e nuove verità. Si punterà sulla centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. Si scoprirà e si valorizzerà il territorio viaggiando in modo eco-compatibile alla ricerca di uno stabile equilibrio tra cultura, sport, salute e ambiente. Si parlerà di sostenibilità in edilizia e comfort abitativo, ambiente ed emergenza climatica: dal continuo aumento dei costi a la pericolosa dipendenza di energia. Per questa nuova edizione è stata ampliata la proposta espositiva, per soddisfare le richieste di informazioni e approfondimenti da parte di un pubblico sempre più interessato al benessere naturale applicato a nuove tematiche. Grande attenzione e interesse sarà riservato al mondo olistico, della meditazione e dello yoga. Un connubio di realtà pronte a mostrarne al pubblico il vero spirito e profondità.

A tutelare gli interessi del consumatore, la prestigiosa presenza del Codacons, che conferma la sua collaborazione con la fiera del vivere sano, segno di un percorso condiviso che mira a fornire sempre più servizi ai cittadini.

Anche quest’anno saranno tre giorni di grandi eventi, con un ricco programma convegnistico, che coinvolgerà gli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine degli Ingegneri; l’INBAR – Istituto Nazionale Bioarchitettura, Collegio dei Geometri. In questo contesto si colloca l’iniziativa “Call For Action”, per dare spazio alle idee e ai progetti di bio architettura di giovani architetti e ingegneri in lavori singoli o collettivi, di età compresa tra 20 e 40 anni, studenti che frequentano Università e Accademie. I lavori più belli e meritevoli che riescono ad incarnare il senso del design eco-sostenibile e naturale saranno premiati durante la tre giorni di CamBIOvita. Confermata anche la presenza dell’Associazione italiana Celiachia, che divulgherà interessanti informazioni e approfondimenti su cos’è la celiachia, fornendo a visitatori e specialisti del settore tutto ciò che c’è da sapere sugli alimenti che si possono consumare liberamente e su quelli considerati a rischio.

I PROTAGONISTI DI CAMBIOVITA EXPO:

Cambiovita sano vivereCucina e Alimentazione salutistica (bio, marchi di tutela, prodotti di Filiera); Salute & Benessere (discipline olistiche, cure naturali, medicina alternativa); Turismo green; (agriturismo, bioturismo, percorsi natura); Casa green, Ambiente, Bioedilizia; Expo Canapa Sud, la grande fiera nella fiera.

L’area food propone ai visitatori della fiera un’interessante esposizione di prodotti in grado di incuriosire sui nuovi ma diffusi stili di cucina e di vita in generale. E ancora tutti gli approfondimenti sui rimedi naturali e le tecniche per curare in modo sano e alternativo i malesseri della vita quotidiana, da preparare anche in casa.

Un’ampia offerta di strutture, percorsi e servizi turistici bio, salutari e sostenibili, all’insegna della natura, del cibo biologico e del relax. Un vero “viaggio” vacanza tra hotel case agriturismi per acquisire anche nuove conoscenze e nuove esperienze. In rassegna anche il mondo delle discipline olistiche alla ricerca del puro benessere. Verranno riunite le imprese specializzate nella progettazione, ristrutturazione e nell’abitare sostenibile, gli studi di bioarchitettura e i professionisti nel campo dell’edilizia sostenibile.

La Bioarchitettura del resto non è un nuovo modello formale o semplice sommatoria di “tecnologie verdi”, ma una visione olistica dell’architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della ecosostenibilità e della bio-compatibilità.

GLI EVENTI:

In bici a CamBIOvita: sarà possibile arrivare in bici al salone ed entrare attraversando l’orto del Salone del sano vivere, grazie alla collaborazione con la FIAB Catania. Ma non solo si potrà anche montare in sella e portare la bici sulla metro, che dista un paio di pedalate dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Sale business, meeting, activity e show saranno anche dedicati ad operatori del settore così come l’area show cooking (salutistica, vegan e natural).

CamBIOvita Expo, dopo un programma eventi così ricco e lungo una giornata, dalle 18.00 in po’ “cambia anima” con un percorso di aperitivi naturali, DJ set, live music.

Prima ancora che una manifestazione, dunque, CamBIOvita è un vero movimento culturale, una missione di vita, un vero tormentone: io cambiovita, e tu?

Cambiovita sano vivere Cambiovita sano vivere Cambiovita sano vivere 

Cambiovita sano vivere Cambiovita sano vivere Cambiovita sano vivere 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *